Proposta di matrimonio: 10 idee e consigli

Come fare centro con una proposta di matrimonio perfetta

Dopo aver finalmente trovato la tua anima gemella, è arrivato il momento di fare il grande passo. Fare la proposta di matrimonio è una tappa obbligata (mica ti puoi sposare da solo o senza che il tuo partner lo sappia!), quindi è importante pianificarla al meglio. Ma come si fa? 

Generalmente spetta agli uomini fare la proposta, ma è da un po’ di tempo che anche le donne hanno deciso di fare loro stesse la proposta. Trovare un’idea originale non sempre è facile e tante volte non è chiaro come organizzare una serata indimenticabile. 

Non temere, siamo qui per questo: abbiamo soluzioni per tutti i gusti. Lo sappiamo, può essere stressante e spesso non si sa da dove cominciare ma ci sono 8 cose da tenere a mente che renderanno la proposta di matrimonio un momento unico e emozionante.

Proposta di Matrimonio a Parigi
Proposta di Matrimonio su un Faro
  1. 1) Conosci il tuo partner

Per ideare una proposta perfetta nella sua interezza c’è un elemento fondamentale da considerare: cosa vorrebbe il tuo partner? È importante che tutta la proposta sia in linea con i suoi gusti, non vorrete mai metterla in imbarazzo o di organizzare una cosa che potrebbe non piacerle per nulla. La proposta deve essere personale quindi siate creativi sì, ma tenendo a mente cosa vorrebbe la vostra compagna di vita!

  1. 2) Trova l’anello perfetto 

Prima di cominciare la pianificazione della proposta, vi serve un anello. Assicuratevi di trovare quello giusto per la vostra metà rispettando i suoi gusti e il vostro budget. Di modelli ce ne sono milioni e per tutte le tasche quindi non resta che decidere quello giusto per voi!

  1. 3) Dove fare la proposta

I luoghi dove fare la proposta di matrimonio sono tantissimi! Potete scegliere di inginocchiarvi di fronte al monumento più significativo della città dove vi siete conosciuti, oppure optare per una gita fuori porta in posti come Venezia, sinonimo di romanticismo per antonomasia. Anche l’idea di fare la proposta al mare al calare del sole è un classico che non ‘tramonterà’ mai 😉 

  1. 4) Quando fare la proposta

Il tempismo nella vita è essenziale, specialmente in un’occasione così importante come la richiesta di matrimonio. Assicuratevi che il vostro partner sia sulla vostra stessa lunghezza d’onda per essere sicuri che la risposta sarà un sonoro e bellissimo sì!

  1. 5) Come chiedere di sposarvi

Vedi punto 1. Non c’è una ricetta univoca su come fare, ma esiste la proposta perfetta per ogni persona. Se il vostro partner non ama i gesti plateali, un’orchestra di violini a piazza di Spagna non è forse l’idea migliore per farle la proposta. Stessa cosa vale al contrario: una proposta di matrimonio ‘casalinga’ e intima può non essere perfetta per tutti. Parlare, parlare e parlare: unico modo per sapere cosa vuole l’altra persona, senza farsi scoprire ovviamente!

  1. 6) Cosa dire 

Non è importante seguire un copione, ma pensate a quello che vi ha spinto a voler passare il resto della tua vita con lui o lei. Partendo da cose semplici e dai sentimenti che si provano, le parole verranno da sole. Avere delle parole incastonate nella pietra non serve, si può certamente improvvisare, ma ricordatevi di avere un’idea generale da seguire: le emozioni saranno tante ed è meglio essere preparati se l’agitazione dovesse prendere il sopravvento. Qualche prova del discorso può sempre essere utili!

  1. 7) Preparate un piano B

Una tempesta, un volo cancellato, un ristorante chiuso. Nella vita bisogna essere pronti a cambiare i propri piani e in questa occasione ancora di più. Assicuratevi di avere un piano b per la vostra proposta di matrimonio, così da non farvi cogliere impreparati. 

  1. 8) Esiste una soluzione a tutto questo se siete a corto di idee

Da qualche tempo, diverse agenzie hanno iniziato a proporre qualcosa di più che il semplice wedding planning. Infatti, esistono siti dove si può chiedere ad un’organizzazione di creare per voi la perfetta proposta di matrimonio, con tanto di fotografo e champagne. 

Una delle agenzie più spettacolari è The Proposers, un’azienda inglese specializzata in organizzazioni di proposte di matrimonio. Esistono vari pacchetti prestabiliti ma è possibile scegliere una proposta più personale, con tanto di fotografo al seguito! Una proposta da vera star!

Siete ancora a corto di idee ma non vuoi chiamare un’agenzia per organizzare la proposta di matrimonio al posto tuo? Ecco alcune idee da cui trarre spunto.

Proposta di Matrimonio Giardino Botanico
Proposta di Matrimonio a Londra
  1. Idee e consigli per la proposta di matrimonio perfetta.

    • Fatti aiutare da un complice

    Un’idea molto popolare in alcuni paesi come gli Stati Uniti o il Regno Unito è farsi ‘aiutare’ da i figli della coppia, se ce ne sono. Potete organizzare una cena o un evento dove i vostri figli possono indossare magliette o preparare un biglietto che contenga la proposta di matrimonio. Come si fa a resistere?

    Se i figli non ci sono, un’altra idea potrebbe essere quella di usare il proprio animale domestico come ambasciatore della proposta, facendogli portare un cartello con scritte simpatiche e ironiche. 

    • Coinvolgi amici e parenti 

    Se la famiglia è molto importante per la vostra amata, un’idea carina può essere quella di fare la proposta con l’aiuto di amici e parenti, per rendere la richiesta ancora più speciale. Portarla in vacanza con degli amici o organizzare un flash-mob può essere un modo simpatico ed emozionate per chiederle di sposarvi. 

    Attenzione, più persone sono coinvolte più sarà difficile organizzare la proposta e mantenere il segreto, quindi una pianificazione dettagliata e pensata è fondamentale.

    • Ricreare il vostro primo incontro

    Un grande classico per chiederle di sposarvi è ripercorrere il vostro primo appuntamento. Ricreare e rivivere l’atmosfera sarà sicuramente emozionante. Romantico, semplice ed efficace. 

    • Dillo con i fiori 

    Potete ordinare dei fiori e disporli in maniera creativa, che indichino il numero di anni passati insieme o che formino le parole “mi vuoi sposare?”. Con i fiori si possono usare dei palloncini a cui potete legare il messaggio, per dare un tocco più sorprendente alla proposta di matrimonio. 

    Puoi usare anche i fiori in maniera ‘non convenzionale’, come ha fatto il Serpella per Paola Turani, chiedendole di sposarlo in un bellissimo campo di lavanda in Provenza. 

    In ogni caso, a prescindere della formula che scegliere per chiedere al vostro partner di sposarvi, ricordatevi sempre del punto 1: invece di stressarti nel pensare tutto in ogni minuto della proposta, pensate a cosa vi rende unici come coppia. Ricordati sempre chi è la persona a cui stai chiedendo di passare il resto della sua vita con voi e il resto verrà da sé. In bocca al lupo!

Affidati ai professionisti dei matrimoni

Vuoi organizzare il tuo matrimonio al meglio? Noi di PopTheQuestion.it siamo la soluzione che fa al caso tuo. Siamo un laboratorio artigianale digitale, nonché l’alleato ideale per organizzare il tuo matrimonio nei minimi dettagli.

I nostri prodotti sono 100% made in Italy ed è anche per questo che siamo il sito numero 1 in Italia per partecipazioni a nozze, stelline scintillanti e molto altro. Visita il nostro sito per saperne di più: scopri tutti i nostri prodotti e rivolgiti all’assistenza per qualsiasi informazione o necessità.

Le partecipazioni di Virginia Mihajlović

Le Partecipazioni di Matrimonio di Virginia Mihajlović e Alessandro Vogliacco Quando Virginia Mihajlović ha scelto le partecipazioni di matrimonio Popthequestion per le sue nozze con Alessandro Vogliacco, ha voluto qualcosa

Leggi Tutto »