Addio al nubilato: istruzioni per l’uso

Addio al nubilato in pista

Oh mio dio! La tua migliore amica si sposa! Dopo averti annunciato la grande notizia, ti ha lanciato un’altra notizia bomba: sarai tu la testimone di nozze. Dopo baci e abbracci che sono seguiti (e forse qualche lacrima), dopo qualche giorno hai realizzato una cosa… In quanto testimone, sarai quindi tu che dovrai organizzare il fatidico addio al nubilato alla tua amica. PANICO.

Come si fa? Non ti preoccupare, ti spieghiamo tutto noi con questo articolo!

Significato e origini dell’addio al nubilato

L’addio al nubilato è un momento bellissimo prima del matrimonio, dove le amiche più care della futura sposa si radunano per festeggiarla al meglio. È tradizionalmente una festa a sorpresa organizzata dalla testimone di nozze della sposa, per coccolarla e farla sentire speciale.

Infatti, tocca proprio alla testimone di nozze organizzare la festa, perché è tendenzialmente la persona che meglio conosce la festeggiata e c’è meno rischio di gaffe.

Ma quali sono le origini di questa festa? Sebbene si possa pensare che sia una celebrazione degli ultimi anni, l’addio al nubilato ha radici più antiche. Da moltissimo tempo, infatti, nel Regno Unito, i rampolli dell’alta società qualche giorno prima delle nozze festeggiavano con degli amici le ultime ore da single. Originariamente la festa era solo per gli addii al celibato, quindi le donne non potevano festeggiare. Ora non più: l’uguaglianza vale per tutti, no?

Consigli per organizzare un addio al nubilato coi fiocchi

Ma torniamo a noi! Cosa devi fare per organizzare l’addio al celibato che la tua amica vorrebbe? Ecco una serie di consigli e cose che devi considerare prima di partire con i preparativi.

Rispetta i gusti della sposa

Questo deve essere un mantra che non devi mai dimenticare. L’addio al nubilato è la festa della tua amica, è il suo momento per divertirsi con le sue amiche, quindi il suo volere è legge.

Non organizzarle mille scherzi se è una persona tendenzialmente permalosa, così come non è bene organizzare un addio al nubilato super sportivo se la sposa è una persona pigra o comunque non amante dell’attività fisica. Resta focalizzata su quello che piace a lei, quello che la rende felice e serena.

Scegli un luogo, un programma, un’attività che rispetti il suo gusto e personalità e vedrai che sarà felicissima! Alla fine l’importante è stare insieme, no?

Scegli dove organizzare l’addio al nubilato

Dove organizzare l’addio al nubilato dipende molto da che tipo di festa vuoi fare. Si può organizzare un tour per locali in centro, si può scegliere di andare fuori città o di organizzare qualcosa a casa. Più avanti ti proporremo qualche idea da cui puoi trarre spunto!

Addio al nubilato alcolico

Chi paga?

Tradizionalmente, l’unica persona che non paga per la festa di addio al nubilato è la festeggiata. Questo vale specialmente se si organizza una cosa in città come un tour per i pub della zona, dove le amiche pagheranno per la sposa e per loro stesse.

Ovviamente, ancora una volta, tutto dipende dalla vostra amica. Alcune persone ci tengono a pagare la loro parte durante la festa.

Budget

Dal momento che di norma sarete voi amiche a pagare l’addio al nubilato, è bene considerare quanto si vuole e si può spendere. Puoi contattare le amiche che verranno per fare una stima dei costi prima di partire, chiedendo di contattarti individualmente per sapere quanto possono spendere.

Nei limiti del possibile, cerca di allineare il tuo programma con il budget che possono spendere le altre persone. Cerca di creare una lista che includa sia attività costose (come un percorso spa in un hotel di lusso) opzionali, sia attività a basso costo o gratuite così da poter far partecipare tutte.

Se si decide per una festa più strutturata, uno dei modi più semplici per gestire i soldi per l’addio al nubilato è chiedere a ciascuno degli ospiti di pagare in anticipo tutte le attività (hotel, pasti, trasporti, ecc.).

Se restano dei soldi dopo l’addio al nubilato, restituiscili agli ospiti, chiarendo fin da subito cosa verrà coperto con i soldi dati all’inizio e cosa no.

Pianifica la giornata

Per questo giorno devi essere pronta ad ogni evenienza e un modo per fare questo è pianificare la giornata. Puoi creare una lista di attività che sai che piacerebbero alla sposa e partire da lì.

In base al tipo di festa che sceglierai potrai selezionare alcune cose da fare, tipo una colazione in campagna, una scalata, o una cena in un ristorante super chic.

Si possono organizzare anche dei giochi che occuperanno il tempo in maniera simpatica e divertente. Un grande classico è il “Io non ho mai…”, versione alcolica e non, dove si fanno domande imbarazzanti e divertenti alla sposa su cosa ha fatto o non ha fatto. Si può fare anche una versione a tema matrimonio.

Altri giochi che si possono fare sono giochi da tavolo, come l’inglese Cards against Humanity per tirare fuori il peggio di sé. Qualsiasi gioco va bene purché sia divertente e spiritoso, come un addio al nubilato che si rispetti.

Ma non pianificare troppo

Pianificare è bene, non pianificare tutto è meglio. È giusto che tutti i tuoi sforzi per organizzare l’addio al nubilato perfetto per la tua amica siano riconosciuti, ma non è necessario pianificare tutto tutto tutto nei minimi dettagli.

Qualcosa sicuramente cambierà e non sarà quello che avevi pianificato, ma prova a rilassarti e vedere cosa succede. Anche se hai passato settimane a organizzare la festa e tutto cambia in un secondo, resta positiva e tutti si divertiranno comunque!

Che tipo di addio al nubilato organizzare?

Abbiamo visto insieme 7 consigli su come organizzare l’addio al nubilato per la tua amica, ma resta ancora una cosa da chiarire: cosa fare concretamente ad un addio al nubilato? Ecco qualche idea da cui trarre ispirazione!

Addio al nubilato bucolico: gita in campagna

Se la tua amica è una persona tranquilla, che ama stare in mezzo alla natura questo è l’addio al nubilato che fa per te. Un weekend in campagna è un momento in cui stare tutte insieme e godersi la compagnia reciproca.

Si può affittare un agriturismo per immergersi completamente nella natura e rilassarsi insieme. Le località sono infinite così come gli alloggi e ce ne sono per tutte le tasche.

Le attività che si possono organizzare sono una degustazione di vini, una gita nel vigneto della zona, una cena con i prodotti locali, o una serata tranquilla e divertente nell’agriturismo, a chiacchierare e giocare insieme.

Addio al nubilato relax: una giornata alla spa

Se invece la vostra amica ama la skincare e la cura del corpo, quale addio al nubilato migliore se non una giornata alla spa? Un giorno all’insegna del coccolarsi, del rilassarsi tra bagno turco e bagni termali, tra sauna e massaggi shiatsu.

Anche in questo caso si può scegliere di godersi tutto il weekend affittando delle stanze in un albergo con spa, oppure fare tutto in una sola giornata.

Le attività ça va sans dire saranno tutte incentrate sulla cura del corso. Si possono fare tante attività insieme e finire la giornata con un bicchiere di prosecco per festeggiare che finalmente la tua amica si sposa!

Addio al nubilato avventuroso: montagna e collina

Per le più avventurose, l’addio al nubilato perfetto potrebbe essere una gita in montagna o in collina. Se ve la sentite si possono fare anche sport estremi, come paracadutismo e rafting, ma attenzione alla compagnia: non tutti sono avventurosi come la sposa!

Esistono anche attività più soft ma sempre nella natura, come per esempio una gita a cavallo, una passeggiata in collina… Basta buttarsi e divertirsi!

Addio al nubilato easy: serata in giro per la città

La scelta più semplice, ma non per questo meno divertente, è organizzare un addio al nubilato itinerante per i locali della città. Questa opzione è spesso la più comoda perché permette di spostarsi con un grande gruppo di amiche senza dover spendere tantissimi soldi.

Esistono dei veri e propri itinerari che si possono organizzare, sia nella propria città che in un’altra, con dei consigli su quali bar sono i migliori per divertirsi in modo spensierato e divertente.

Addio al nubilato sui cammelli
Addio al nubilato a Parigi

Affidati ai professionisti dei matrimoni

Vuoi organizzare il tuo matrimonio al meglio? Noi di PopTheQuestion.it siamo la soluzione che fa al caso tuo. Siamo un laboratorio artigianale digitale, nonché l’alleato ideale per organizzare il tuo matrimonio nei minimi dettagli.

I nostri prodotti sono 100% made in Italy ed è anche per questo che siamo il sito numero 1 in Italia per partecipazioni a nozze, stelline scintillanti e molto altro. Visita il nostro sito per saperne di più: scopri tutti i nostri prodotti e rivolgiti all’assistenza per qualsiasi informazione o necessità.