349 638 89 83 – Lun / Ven 10:00 – 18:00

⭐⭐⭐⭐⭐4.9/5 Recensioni certificate

Affittare l’abito da sposa

Quante volte è capitato di innamorarvi di un abito bellissimo e perfetto per voi, per poi realizzare che il prezzo era decisamente fuori dalla vostra portata? A noi fin troppe volte! Vi sarete rese conto, facendo qualche ricerca, che gli abiti da sposa costano abbastanza, perché se si vuole un abito di buona qualità spesso bisogna spendere molto.

L’abito, le scarpe, il velo… A un certo punto sorge il dubbio “ma ne vale davvero la pena?”. È in effetti un capo d’abbigliamento poco versatile, che molto probabilmente indosserete una sola volta nella vita. Per alcune persone, 2000 euro per un solo giorno può sembrare eccessivo. 

Visto che però sposarsi in jeans o addirittura nude non sembra una scelta appropriata, che si fa? Beh, si può affittare il vestito da sposa! Questa nuova tendenza è diventata molto famosa negli Stati Uniti sia perché affittare costa moooolto meno che comprare, ma è anche perché una scelta più sostenibile per l’ambiente.

Come ogni scelta, questa opzione ha i suoi pro e i suoi contro. Analizziamoli insieme!

Pro

  • Costa poco

Dipende da cosa si cerca, ma un abito da sposa può costare anche 4000 euro o anche di più. Noleggiare il vestito può far risparmiare molto, perché ha prezzi molto più contenuti e spesso si hanno dei servizi aggiuntivi già inclusi nel prezzo, come ad esempio il lavaggio e un’assicurazione per piccoli danni che possono verificarsi durante la giornata. 

Il costo dipende dal modello scelto, ma il range di prezzo parte dai 200 euro fino ai 1000 euro.  Noleggiare l’abito è particolarmente conveniente se amate uno stile o un design particolare che non potreste comprare perché troppo costoso. Infatti, affittando l’abito potrete davvero sbizzarrirvi e scegliere un vestito di altissima qualità senza dover poi ipotecare la casa. 

  • Scelta ecologia

Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno interessando a compiere scelte eco-friendly, e il settore della moda non fa eccezione. Scegliere di noleggiare l’abito da sposa è una scelta green e sostenibile. Negli ultimi anni, infatti, l’industria tessile è responsabile per almeno il 5-10% delle emissioni annue di Co2. Affittare l’abito vuol dire che più persone potranno indossare la stessa cosa e che non si dovranno produrre abiti in misura ancora maggiore. 

Risparmiando sul vestito, potrete anche decidere di fare altre scelte ecologiche per il vostro matrimonio, che solitamente sono più costose. Se volete sapere come si organizza un matrimonio green, fate un salto qui! 

  • Non devi lavarlo

Dopo che avrete indossato il vostro abito tutto il giorno, soprattutto se il matrimonio è all’aperto, è probabile che sia un po’ sporco. Se l’abito è vostro, occhio ai prezzi della lavanderia: far lavare l’abito da sposa non costa poco, anzi! Può arrivare a costare anche 150 euro!

Quando si affitta un abito però questo servizio è già incluso ed è sicuramente una fonte di stress in meno. E visto che non dovrete tenerlo, non avrete neanche il problema di dove metterlo. Eh sì, questa tipologia di abiti è solitamente ingombrante e richiede un posto sicuro dove non si rovini. Se affittate l’abito, tutto questo non sarà un problema!

Contro

  • Potreste avere meno scelta

Se state cercando uno stile molto particolare o un abito nello specifico, forse affittare l’abito non è la scelta giusta per voi. Sia perché magari il negozio non possiede il modello che voi state cercando sia perché può essere stato già prenotato in quella data.

Potreste avere anche dei problemi per la taglia. Dal momento che servizi che affittano abiti da sposa non sono molti, alcuni negozi e atelier non prendono tutte le taglie, quindi potrebbe essere difficile trovare le taglie meno comuni. 

Se non trovate l’abito che volevate, non fatevi abbattere subito. Se conoscete la vostra body shape e sapete quale abito vi dona maggiormente, potrete provare qualcosa a cui non avevate pensato e trovare l’abito dei vostri sogni. 

  • Dovrete restituirlo

Separarsi da un oggetto può essere difficile, separarsi dal proprio abito di nozze ancora di più. Per alcune persone, l’abito rappresenta un ricordo che vogliono conservare (anche se nell’armadio) o tenerlo da parte per regalarlo alla figlia in futuro. 

Attenzione però, perché non tutti i corpi sono uguali e quello che potrebbe stare benissimo a voi potrebbe non essere la scelta ideale per i vostri figli. Ma non si sa mai! 

  • Dovrete stare più attente

Quando una cosa non è nostra, dobbiamo stare ancora più attenti a non rovinarla. Durante il matrimonio, può succedere di far cadere delle gocce di vino sull’abito o di lasciare una piccola impronta di rossetto qua e là. 

Le assicurazioni coprono alcuni piccoli danni, ma sarà compito vostro prestare attenzione ed evitare di causare danni significativi che potreste dover pagare a caro prezzo. 

Se la risposta è sì, cosa resta da fare?
I pro vi sembrano più dei contro e siete decise a noleggiare il vostro abito per il grande giorno? Allora non vi resta che trovare un atelier che offra il servizio di noleggio e scegliere quello che indosserete nel giorno più bello della vostra vita. 

In alcuni casi, sarà possibile effettuare delle piccole modifiche per darvi un abito che vi cada a pennello. Inoltre, il noleggio di solito è per la durata di una settimana o poco meno, quindi avrete tutto il tempo di restituire l’abito senza dover correre in negozio il giorno dopo il matrimonio. 


Dove affittare l’abito a noleggio
Purtroppo vi abbiamo avvertite: i negozi che offrono il noleggio non sono tantissimi e la scelta potrà essere limitata. Ma non perdiamoci d’animo! Abbiamo trovato per voi alcuni dei migliori siti e atelier che permettono l’affitto dell’abito da sposa e vi assicuriamo che sono da togliere il fiato!

Un sito online che potete visitare comodamente da casa vostra è DressYouCan, una start up milanese che vi permette di noleggiare dei bellissimi abiti da sposa di altissima qualità realizzati da designer molto famosi. 

Potete scegliere online l’abito in base alla vostra taglia e alla data del vostro matrimonio, per poi prenotare la consegna. Le spedizioni sono attive in tutta Italia. 

Se non siete sicure un abito vi possa stare bene, potete prenotare una prova in loco per soli 20 euro. Abito troppo lungo? Non c’è problema: la rifinitura dell’orlo è già inclusa nel prezzo!  

Un altro negozio che offre il servizio di noleggio è La Cler, a Brescia. Anche loro hanno moltissime opzioni che potrete ammirare in prima persona nel loro bellissimo atelier in Lombardia.

Se invece volete andare fisicamente a vedere l’abito ma Milano è troppo lontana, l’atelier Sorelle Ferroni a Roma ha tantissimi modelli che potrete provare di persona, trovando la soluzione perfetta per voi. Ah, e gli accessori sono inclusi! Potete vedere il loro bellissimo catalogo di abiti da sposa qui

L’alternativa di noleggiare l’abito per il proprio matrimonio è un’opzione interessante e sempre più frequente, comoda e eco-friendly, anche se possono esserci degli svantaggi. A noi piace molto pensare che una nostra azione può avere impatto per la salute della nostra terra. 

Noleggiare l’abito non vuol dire non dare importanza al proprio matrimonio. Quello che più conta siete voi due e non importa se l’abito resterà con voi tutta la vita o solo una notte: l’unica cosa importante è che ci sarete voi, l’uno per l’altra.  

Spedizioni in tutta Italia

Spediamo con corriere Bartolini in tutta Italia.

Ordina un Campione

Contiene uno sconto del 15% e lo ricevi in 2 giorni.

Scopri perché siamo il sito #1 di Inviti in Italia

Leggi le nostre recensioni, ⭐⭐⭐⭐⭐ I nostri clienti parlano per noi.

© PopTheQuestion SRL - Tutti i diritti riservati | P.IVA e C.FISC. 13214871009