349 638 89 83 – Lun / Ven 10:00 – 18:00

⭐⭐⭐⭐⭐4.9/5 Recensioni certificate

Matrimonio d’inverno: tutto quello che devi sapere

Diciamocelo, quando si parla di matrimoni le stagioni più gettonate sono quasi sempre la primavera e l’estate. L’inverno, specialmente dicembre, ci fa venire in mente la famiglia, il cibo e le tradizioni. Beh, non vi sembra tutto molto in linea con quello che dovrebbe essere un matrimonio? Il matrimonio d’inverno è la moda del momento!

Tantissime celebrità si sono sposate in questo periodo dell’anno per innumerevoli motivi. Se siete amanti della stagione fredda e dell’atmosfera natalizia come lo siamo noi, il matrimonio d’inverno è sicuramente magico. È vero, i matrimoni estivi sono stupendi, ma hanno anche dei lati negativi, come il caldo, la difficoltà nel trovare una location disponibile… 

Celebrare il proprio matrimonio d’inverno vi permette di evitare tutti i soliti problemi legati all’organizzazione delle nozze, senza rinunciare all’effetto WOW. Se ancora non vi abbiamo convinti, fatevi acclimatar…  ehm, volevo dire accompagnare alla scoperta degli 8 vantaggi di un matrimonio invernale!

I vantaggi di un matrimonio invernale

1# No caldo no stress

A volte, una delle cose più stressanti di un matrimonio celebrato d’estate è il caldo e l’afa che può esserci durante quella giornata. Questo vale sia per gli ospiti ma soprattutto per gli sposi. Se siete persone che soffrono il caldo, sposarsi a dicembre risolve questo problema in un batter d’occhio.

Niente umidità! Ma che sogno è mai questo? Il vostro parrucchiere e truccatore vi ringrazieranno e non sarà necessario fare mille ritocchi prima delle foto! 

2# Atmosfera da sogno

Cosa c’è di più magico del Natale? Lo sanno i bambini e lo sappiamo anche noi! Sposarsi d’inverno è super romantico: pensate alle foto di voi due sulla neve, o al crepuscolo o al tramonto, con un sole freddo ma luminoso. 

La location sarà magica addobbata per Natale, con magari un camino con la legna da ardere che fa da sottofondo alla festa. Cosa fa più atmosfera di un camino? 

Il matrimonio a dicembre è anche una cosa originale e fuori dall’ordinario che sarà ricordata da tutti i vostri amici! 

3# La location e rivenditori costano meno

Da un punto di vista pratico, sposarsi d’inverno vi permette di risparmiare molto. Come sappiamo, molti matrimoni si celebrano durante la stagione estiva, il che significa che l’inverno i fotografi, i musicisti e i servizi catering saranno meno indaffarati, facendo scendere significativamente il prezzo.

La stessa cosa vale per la location e le date disponibili. Avrete molta più possibilità di scelta e tutto avrà un prezzo più basso rispetto alle altre stagioni. 

4# Gli abiti romantici

L’abito da sposa per un matrimonio invernale è la cosa più romantica che ci sia. Via libera a maniche lunghe, al pizzo, al velluto e alla (eco) pelliccia per lei.  L’assenza di scollatura può essere facilmente rimediata da gioielli e da altri focal point, come per esempio l’uso di una corona di bacche rosse!

Si può anche optare per un cambio scarpe, per mettere sotto all’abito degli stivali che daranno un tocco più trasgressivo ma super cool alle foto del matrimonio. 

E poi, sposarsi d’inverno per lo sposo significa non morire di caldo nel completo che sceglierà. Gli abiti da sposo indossati d’estate significano spesso sofferenza, mentre d’inverno è il momento perfetto per sfoggiare l’abito senza patire l’afa!

5# È (quasi) già tutto pronto

Un altro vantaggio di sposarsi d’inverno è che è quasi già tutto pronto. I ristoranti avranno già impostato le decorazioni per Natale e voi dovrete pensare a poco e a niente da quel punto di vista. 

Se le decorazioni non sono già state messe, sarà facile scegliere i colori con cui decorare l’ambiente. Rosso, verde, oro, argento e bianco, bianco ovunque! Spesso si usano le candele che regalano un’atmosfera intima e accogliente.

Tutte le vostre scelte potranno seguire un’unica palette di colori senza doverla creare voi, dagli inviti agli abiti fino ad arrivare alle decorazioni. Minimo sforzo massima resa, dicono i saggi. Sposatevi a dicembre, diciamo noi!

6# Il cibo 

Scegliere il cibo per un matrimonio invernale è decisamente più facile. Non dovrete pensare a trovare piatti delicati e buoni per tutti, ma potrete semplicemente servire quello che è di stagione senza preoccuparvi di non far morire di pesantezza e di caldo i vostri ospiti.

La scelta è quindi più ampia: zuppe, arrosti, creme e tanto altro. Potete anche pensare di servire la cioccolata calda o il vin brulè per rendere tutto ancora più unico e divertente. Anche i dolci potranno essere tipici della stagione: pandoro, panettone, torrone, magari serviti con decorazioni particolari e natalizie. 

7# Per i tuoi amici è più facile

Anche per i tuoi amici sarà più facile essere presenti. Molto spesso, per motivi di lavoro o personali, ci si trasferisce da una città all’altra. Solitamente, però, a Natale si torna sempre a casa per stare con la famiglia.

Questo vuol dire che è più probabile che i vostri amici siano già tornati nella vostra città e che quindi potranno partecipare al matrimonio senza prendere ferie, pagare altri biglietti e così via! Se ci sono tutti è sempre più bello, no?

8# Sono tutti di buon umore

E oltre ad essere tutti già a casa, i vostri amici e familiari saranno anche in un mood positivo e felice! Natale è sinonimo di gioia e allegria, quindi quale momento migliore per festeggiare il giorno più bello della vostra vita? Avranno tutti voglia di far festa insieme a voi fin dal primo momento del matrimonio!

Sposarsi d’inverno è quindi meno costoso, è unico ed è estremamente magico. L’estate e la primavera hanno indubbiamente il loro fascino, ma la neve, il Natale, i cibi caldi… Tutto rende il matrimonio d’inverno una scelta meravigliosa e fuori dagli schemi. Che dite, vi abbiamo convinti? Se state pensando a un destination wedding,  o alla luna di mieleecco dove potete andare d’inverno!

 

Spedizioni in tutta Italia

Spediamo con corriere Bartolini in tutta Italia.

Ordina un Campione

Contiene uno sconto del 15% e lo ricevi in 2 giorni.

Scopri perché siamo il sito #1 di Inviti in Italia

Leggi le nostre recensioni, ⭐⭐⭐⭐⭐ I nostri clienti parlano per noi.