349 638 89 83 – Lun / Ven 10:00 – 18:00

⭐⭐⭐⭐⭐4.9/5 Recensioni certificate

Partecipazioni di nozze: 8 errori da NON fare

Le partecipazioni di nozze sono essenziali in un matrimonio perché sono la prima cosa che gli invitati sapranno (e vedranno!) del tuo matrimonio. Abbiamo già visto quali sono i tipi di inviti più comuni, quali sono gli stili che si possono usare e come scrivere le partecipazioni ma… quali sono gli errori da evitare quando si decidono gli inviti al matrimonio?

Sbagliare è umano, anzi spesso ci insegna di più una strada sbagliata che quella pensavamo fosse giusta. Eppure, per il proprio matrimonio non fare degli sbagli sarebbe meglio, non trovi? Almeno in questo bellissimo giorno! Per questo, vi spiegheremo come evitare errori negli inviti di nozze! 

 

1# Inserire troppi dettagli che distolgono l’attenzione

Spesso, nelle partecipazioni di nozze si tende a inserire troppi dettagli che distolgono l’attenzione. Non fate questo errore! I nomi dei vostri genitori, il vostro indirizzo non sono dettagli necessari e potrebbero distrarre da quello che è il vero focus: il matrimonio! È importante infatti scegliere uno stile che vi rispecchi, ma che non sia troppo colorato o articolato: la parte importante dell’invito sono la data e il luogo dove gli invitati si dovranno presentare, quindi è essenziale che queste informazioni risaltino!

 

2# Non correggere gli errori di battitura

Ah, i typo! Così odiati eppure così frequenti. Commettere errori di battitura capita a tutti, e spesso in un momento di stress può sfuggire; per questo prima di ordinare e poi spedire le tue partecipazioni di nozze assicurati che non ci sia una s o una t di troppo. Per farti aiutare chiedi a qualche familiare o amico che può leggere l’invito con un occhio ‘esterno’, così da avere un parere (oltre che un correttore di bozze!)

 

3# Aspettare troppo prima di scegliere le partecipazioni

I modelli sono infiniti, le grafiche non ne parliamo: come scegliere? Sarà una decisione a volte lunga, fatta di ricerche incrociate che neanche l’FBI, però ricordatevi che scegliere gli inviti in tempo è essenziale! Scegliete una data entro la quale vuoi aver scelto le partecipazioni, così da non trovarvi sommersi da tutto!

4# Scegliere una qualità della carta scadente

La carta è fondamentale nelle partecipazioni di nozze, e spesso nella scelta degli inviti non viene considerata una priorità. In realtà, la carta è metà dell’invito: se si decide di adottare uno stile come l’incisione, sarà essenziale scegliere una qualità di carta buona, affinché l’invito risulti più bello possibile. Solitamente è possibile ordinare un campione per capire meglio che tipo di carta prediligere.

5# Ordinare troppi (o troppo pochi) inviti

Bisogna ricordarsi che non c’è bisogno di mandare un invito per ogni persona, ma per nucleo familiare, quindi prima di ordinare le partecipazioni, controlla la lista degli invitati e seleziona a chi dovrai inviare un invito individuale e a chi di gruppo. Potreste risparmiare parecchio!

D’altra parte, uno degli incubi peggiori sarebbe quello di ritrovarsi con inviti non sufficienti. Per questo, conviene spesso ordinare un 20 percento in più di partecipazioni, in caso di inviti persi, rovinati o aggiunti soltanto dopo. E uno da conservare ovviamente!

6# Scrivere gli inviti senza aiuto

I nomi degli invitati vanno scritti a mano sulla busta, come abbiamo visto nell’articolo precedente. Fare questo richiede molto tempo e pazienza, e se si fa tutto il lavoro senza l’aiuto di qualcuno è probabile che non si finisca in tempo (e con un crampo alla mano). In due (o anche più) si lavora meglio, quindi non sottovalutare il tempo necessario per scrivere i nominativi sulle partecipazioni di nozze. 

7# Non ordinare buste a sufficienza

Scrivere tutti quei nomi a mano sulle buste, oltre a essere un processo lungo, è anche difficile: può capitare spesso di fare errori di distrazione o incidenti con l’inchiostro. Proprio per questo è necessario ordinarne di più, così da esseri sicuri di non ridursi la sera prima della spedizione alla ricerca disperata nelle cartolerie di qualcosa che assomigli a una busta.

8# Inserire i titoli accademici sugli inviti

Quando si invitano amici e familiari al proprio matrimonio non è necessario inserire il titolo di studio degli invitati nelle partecipazioni. Non è un appuntamento di lavoro, ma un momento di grande felicità che si vuole condividere con le persone a cui si vuole bene, che siano ingegneri o biologhe.

Questi sono gli otto errori evitabili quando si scrivono gli inviti al proprio matrimonio. Voi ne avete fatti qualcuno? Eravate convinti fosse la scelta giusta e poi siete capitati qui? Non vi preoccupate, PopTheQuestion è qui per questo. Alla prossima!

Spedizioni in tutta Italia

Spediamo con corriere Bartolini in tutta Italia.

Ordina un Campione

Contiene uno sconto del 15% e lo ricevi in 2 giorni.

Scopri perché siamo il sito #1 di Inviti in Italia

Leggi le nostre recensioni, ⭐⭐⭐⭐⭐ I nostri clienti parlano per noi.