349 638 89 83 – Lun / Ven 10:00 – 18:00

⭐⭐⭐⭐⭐4.9/5 Recensioni certificate

6 step per organizzare il matrimonio in 6 mesi

Congratulazioni, vi siete fidanzati! Organizzare il vostro matrimonio in meno di 6 mesi può sembrare impossibile ma ti garantiamo che invece si può fare! Abbiamo deciso di creare una lista di consigli e suggerimenti per aiutarvi a pianificare l’evento dei vostri sogni in meno di un anno. Scopriamoli insieme! 

1. Seleziona il tuo budget 

Selezionare il proprio budget per organizzare il proprio matrimonio in meno di 6 mesi è essenziale. Prima capite quanto volete e potete spendere prima potrete partire con la ricerca. Dal budget dipenderanno tutte le vostre scelte future, quindi parlatevi, discutete e iniziate la ricerca! 

2. Scegliete e prenotate le vostre priorità: location e data 

Le prime cose senza le quali non si può organizzare un matrimonio sono ovviamente la location e la data delle nozze. Dal momento che tantissimi posti sono prenotati con anni (!) di anticipo, è meglio spuntare subito dalla lista la prenotazione del luogo della celebrazione e ricevimento.  

Le difficoltà in questa prima fase possono essere molte, ma per avere più possibilità di prenotare la location che volete il nostro consiglio è di essere flessibili sulla data. Invece di contattare i ristoranti, agriturismi per chiedere una data specifica, indicate il periodo in cui vorreste sposarvi. 

Chiamate a tappeto tutte le location che vi interessano, partendo da una lista di luoghi che vi piacciono e vedrete che troverete quella giusta per voi!  

3. Le partecipazioni 

Hey! Non vi dimenticate di avvertire i vostri ospiti! Gli inviti di matrimonio sono irrinunciabili per qualsiasi matrimonio, ma se vi sposate in meno di 6 mesi è bene avvisare i vostri ospiti il prima possibile, così da avere tutti i vostri amici e familiari per il giorno più bello della vostra vita. 

Scegliete con cura, ma dato che il tempo è poco esistono molte opzioni che vi garantiscono efficienza e rapidità. Sul nostro sito potete trovare degli esempi di partecipazioni, dove potete inserire i vostri dati (i vostri nomi, data, location, ecc.) per avere un’idea di cosa vi piace. Il campione è gratuito e spediamo in meno di 10 giorni lavorativi!  

4. Prenotate fiori, musica e il cibo 

Così come le location, anche i fotografi e il catering sono spesso occupati con mesi e mesi di anticipo. La soluzione più semplice sarebbe prendere accordi con il luogo del ricevimento per avere un pacchetto completo.  

Se questa opzione non è possibile, contattate i vostri rivenditori e prenotate e bloccate il fotografo, il catering (anche la torta eh!) e la musica, così da avere un po’ di tempo per decidere cosa ordinare effettivamente. 

5. Beauty e abiti 

Anche cercare gli abiti e il beauty per le nozze è cruciale per organizzare un matrimonio in meno di 6 mesi e avendo così poco tempo è bene cominciare appena si può. Girate per negozi (anche online) appena potete, e contattate il vostro parrucchiere di fiducia e organizzate una prova per le acconciature. Prenotate anche un truccatore o una truccatrice per una prova trucco con qualche giorno di anticipo.  

PS: non dimenticatevi di ordinare anche le fedi! 

6. Disposizione dei posti 

L’ultimo step è organizzare la disposizione dei posti dei vostri ospiti. Sarà una delle ultime cose che dovrete fare, quindi tirate un sospiro di sollievo: ce l’avete fatta, avete organizzato un matrimonio perfetto in meno di 6 mesi!  

Consigli per organizzare il matrimonio in meno di 6 mesi 

A volte le cose possono sfuggire di mano e per quanto uno si attenga a una lista predefinita di priorità ci si sente sopraffatti. Ci teniamo quindi a darvi dei consigli da tenere a mente lungo tutti i 6 mesi che vi separano dal vostro matrimonio per non perdere la testa.  

Accettate il compromesso

Organizzare un matrimonio in meno di 6 mesi sarà una grande lezione di vita. Quando dovrete affrontare le decisioni per il vostro matrimonio il compromesso sarà il vostro faro da seguire. Non tutto potrà andare come previsto e non tutti i vostri desideri potranno essere soddisfatti, ma è importante non cadere nella frustrazione più totale ma accettare invece di avere qualcosa di diverso da quello che si aveva in mente.

 
Il che non vuol dire rinunciare a tutto o dover mettere da parte l’idea del proprio matrimonio da sogno, ma soltanto che alcune cose dovranno essere diverse, ma non per questo meno belle. L’importante alla fine è stare insieme e organizzare un matrimonio insieme in meno di 6 mesi è sì una sfida, ma che affronterete con l’amore della vostra vita. 

Siate risoluti 

Visto che avrete poco tempo, non avrete molto tempo di confrontarvi con foto di matrimoni online o su riviste da cui trarre ispirazione per il tema del matrimonio, per il bouquet floreale usato da un’influencer famosa e così via. Vi consigliamo quindi di fare una lista di cose da fare e di ridurre le vostre opzioni così da rendere la scelta meno difficile e più immediata. 

Dovete essere risoluti e non rimuginare troppo sulle vostre scelte. Avete optato per quella location e quel vestito? Bene, è quello giusto! Sapete cosa vi piace quindi non dubitate di voi stessi o delle vostre scelte. Una volta presa una decisione, cancellatela dalla lista e andate avanti con la prossima cosa da fare.

Non entrate nel panico

Facile a dirsi, meno a farsi. Fare le cose passo passo è la soluzione migliore per non cedere al panico. Imponetevi degli obiettivi e dei tempi entro cui prenotare una cosa alla volta così da avere tutto sotto controllo. Si può fare, ve lo giuriamo! 

Divertitevi  

Il tempo sarà trascorso super velocemente e forse neanche ve ne siete resi conto, ma wow! Ce l’avete fatta! Avete organizzato un matrimonio in meno di 6 mesi. Nell’ultimo periodo prima delle nozze ritagliatevi del tempo per divertirvi, rilassarvi e godervi un vostro momento insieme. Non vi stressate, il meglio deve ancora venire!

 

Spedizioni in tutta Italia

Spediamo con corriere Bartolini in tutta Italia.

Ordina un Campione

Contiene uno sconto del 15% e lo ricevi in 2 giorni.

Scopri perché siamo il sito #1 di Inviti in Italia

Leggi le nostre recensioni, ⭐⭐⭐⭐⭐ I nostri clienti parlano per noi.