CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

POPTHEQUESTION SRL, (PTQ) ditta con sede legale in Roma, Via Giovanni De Agostini n. 13-15, C.F. e P.IVA n.13214871009, in nome e per conto del legale rappresentante Candidi Nicola (C.F. ) CNDNCL83P11H501W, è una ditta che progetta, produce e vende tramite il proprio sito internetwww.popthequestion.it, o siti ad esso connessi, prodotti cartacei legati, a titolo esemplificativo, al mondo degli inviti di nozze, battesimi, e cerimonie in generale.

Acquistando i prodotti PTQ dal sito www.popthequestion.it, l’Acquirente dichiara di aver conosciuto e di accettare le seguenti condizioni generali di vendita.

PREMESSA: modalità di accesso all’acquisto

I prodotti sono acquistabili solo ed esclusivamente attraverso il sito web www.popthequestion.it o siti web ad esso collegati e soltanto seguendo passo a passo la procedura in esso indicata.
Tramite la procedura di configurazione, l’Acquirente può personalizzare il modello di invito che preferisce, abbinando colori, stili, carta e materiali coordinati. Al termine della configurazione l’Acquirente può decidere se salvare i dati del preventivo (punto 1), ordinare un campione cartaceo (punto 2) o procedere all’acquisto del prodotto (punto 3).

1. Salvare i dati del preventivo

I dati forniti a POPTHEQUESTION verranno trattati conformemente al D. LGS. 196/2003 “CODICE IN MATERIA DI INFORMAZIONE DEI DATI PERSONALI”, come descritto al punto 13.

2. Campione del modello Pop-Up prescelto

L’Acquirente, al termine della procedura di configurazione, può decidere se ordinare un campione cartaceo del modello prescelto. Tale campione sarà di un colore e di uno stile grafico generico che rappresenterà soltanto la struttura cartotecnica scelta, e avrà un costo indicato sul sito al momento della richiesta.
L’invio del campione prescelto permetterà al cliente di poter valutare il prodotto e non costituirà in alcun modo un obbligo di acquisto.

3. Acquisto del prodotto

Il cliente, terminata la fase di configurazione, se intende procedere con l’acquisto, è tenuto a versare l’intero importo, come riepilogato nell’apposita “pagina preventivo”. Tale pagamento può essere effettuato secondo le modalità descritte al punto 5. La conferma di pagamento darà avvio alla lavorazione effettiva dell’ordine, secondo le modalità di seguito descritte:

4. Elaborazione dell’ordine

a) L’Acquirente, effettuato il pagamento, riceverà da POPTHEQUESTION l’accesso alla pagina di compilazione dei dati e dei testi relativi alla partecipazione ordinata, tramite la quale potrà inserire tutte le informazioni che desidera vengano stampate sulla partecipazione.
b) Una volta confermate ed inviate a POPTHEQUESTION tali informazioni, POPTHEQUESTION fornirà all’Acquirente un’anteprima digitale della stampa (in formato pdf), che costituisce FAC-SIMILE del prodotto finito.
c) L’Acquirente potrà segnalare gli eventuali errori presenti nell’anteprima digitale fino alla conferma definitiva dei testi. L’approvazione dei contenuti costituisce per POPTHEQUESTION il consenso all’esecuzione dei lavori (stampa ed eventuale assemblaggio), pertanto con tale “approvazione definitiva dell’anteprima” il processo di scelta si considera terminato e da quel momento PTQ, per la realizzazione del prodotto, farà riferimento, solo e soltanto, a quanto così approvato.
d) Eventuali modifiche e/o richieste successive all’approvazione stessa non saranno possibili. Gli errori presenti nell’anteprima approvata dal cliente, siano essi di ortografia, di battitura, o più in generale di forma, non potranno attribuirsi a PTQ, rimanendo a carico esclusivo del cliente/acquirente.

5. Termini e modalità di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario o carta di credito sul sito www.popthequestion.it o altri siti ad esso collegati, come indicato espressamente nella pagina del sito all’uopo dedicata. La conferma dell’avvenuto pagamento darà inizio alla fase successiva di lavorazione da parte di PTQ alle condizioni di cui sopra.

6. Spedizione del prodotto finito

PTQ si impegna a consegnare al corriere per la spedizione il prodotto finito entro 10 giorni lavorativi dall’approvazione definitiva del campione digitale.
La spedizione avverrà con corriere espresso nazionale, ad un costo variabile in base alla destinazione e che verrà definito di volta in volta nella conferma d’ordine.
Il cliente potrà decidere di assicurare la spedizione, fino ad un valore complessivo di € 500 (iva inclusa), il cui costo sarà variabile in base alla destinazione.

7. Obblighi del cliente/acquirente

Ai fini del presente contratto, il Cliente dichiara, si obbliga e garantisce:
– (1) di avere il potere e l’autorità di stipulare il presente Contratto; (2) di avere almeno diciotto (18) anni; (3) di accedere e di utilizzare tutti i Servizi forniti da PTQ solo e soltanto in conformità al presente Contratto ed alle norme di legge applicabili.
– Durante l’esecuzione del proprio ordine il Cliente (altrimenti detto acquirente) è da ritenersi l’unico responsabile per eventuali violazioni dei diritti di terzi, in particolare dei diritti d’autore, dei quali diritti dichiara di essere in possesso ai fini di duplicazione di riproduzione di materiali di terzi.
E’ integralmente esclusa ogni responsabilità di PTQ per i casi di pubblicazione non espressamente autorizzata da parte di terzi, dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area, pubblica, privata o telematica.
Resta inteso che il Cliente esonera e si obbliga fin da subito a manlevare e tenere indenne PTQ da qualsiasi rivendicazione proveniente da soggetti terzi a causa di eventuali violazioni di tali diritti.

8. Esercizio del diritto di recesso e reclami

In aderenza alle norme di cui al “Codice del Consumo” ed in particolare all’art. 64, per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, l’acquirente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci (10) giorni lavorativi, dalla ricezione della merce.

– Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica certificata e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.
– In caso di recesso e/o di reclami tempestivamente denunciati, il Cliente è obbligato alla restituzione a proprie spese, di tutto il materiale integro, oggetto del reclamo ed all’indennizzo delle spese e dei costi sostenuti da PTQ per la realizzazione del prodotto.
– In ogni caso la responsabilità di PTQ è limitata alla ristampa o al rifacimento di quegli articoli in cui siano presenti errori o difetti che rendano il prodotto finito difforme rispetto all’anteprima del modello, inviata da PTQ al Cliente e da questi approvata per la stampa e/o siano tali da rendere il prodotto completamente inservibile all’uso

9. Ottimizzazione del prodotto

I tagli della struttura Pop-Up potrebbero subire minime variazioni nel corso del tempo, dettate da ragioni tecniche di ottimizzazione e miglioramento qualitativo / estetico del prodotto.

10. Responsabilità di PTQ

PTQ declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi causati da:
a) forza maggiore;
b) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato;
c) dipendenti da disservizi riconducibili ai soggetti terzi dei quali le parti si sono avvalse e che sono indipendenti dalla signoria e controllo di PTQ e per i quali valgono le rispettive condizioni generali di contratto.
– In ogni caso la responsabilità di PTQ è limitata , come indicato al punto 8, alla ristampa o al rifacimento di quegli articoli in cui siamo presenti errori o difetti che rendano il prodotto finito difforme rispetto all’anteprima del modello, inviata da PTQ al Cliente e da questi approvata per la stampa e/o siano tali da rendere il prodotto completamente inservibile all’uso.

11. Clausola risolutiva espressa

Qualora siano decorsi 15 gg dalla richiesta d’acquisto ed il Cliente non abbia effettuato il pagamento nei modi di cui al punto 5 del presente accordo, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti stabiliti e previsti dall’art. 1456 c.c., senza necessità di avviso.

12. Domicilio delle parti

Qualsiasi comunicazione richiesta o consentita dalle disposizioni del contratto, dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà validamente ed efficacemente eseguita al ricevimento della stessa solo nel caso in cui sia stata effettuata per lettera Raccomandata R.R, o per via telematica e sempre che sia inviata agli indirizzi (anche di posta elettronica) dei contraenti indicati in epigrafe e presso i quali gli stessi si ritengono domiciliati ai fini del presente contratto.

13. Privacy e Utilizzo dei Cookie sul sito PopTheQuestion.it

I dati personali inviati a PopTheQuestion.it verranno trattati, utilizzando strumenti sia elettronici che manuali, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità, al solo ed unico scopo di rispondere al meglio alla richiesta inoltrataci. Tutti i dati richiesti sono da considerarsi obbligatori, poichè sono necessari per poterci permettere di evadere gli ordini inoltrati dal Cliente; in mancanza di tali dati non saremo in condizione di fornire alcun tipo di servizio.

Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati (Cliente) saranno trattati esclusivamente per adempimenti connessi alla realizzazione di quanto oggetto del contratto ed in particolare a mero titolo esemplificativo:

– per l’inserimento delle anagrafiche all’interno dei Nostri database;
– per l’elaborazione di statistiche interne;
– per la realizzazione dei prototipi e/o di eventuale campionario;
– per l’emissione di fatture e note di accredito;
– per la tenuta della contabilità ordinaria e IVA;
– per la gestione di incassi e pagamenti;
– per l’invio di informative commerciali inerenti la nostra attività o attività strettamente connesse o correlate;
– per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche, penali e fiscali;
– per l’evasione degli ordini;
– per la spedizione e/o il recapito del prodotto.

Ai fini dell’indicato trattamento, i dati sensibili forniti dal Cliente e da noi trattati non verranno comunicati a soggetti terzi se non previa autorizzazione concessa dall’interessato. L’interessato potrà in qualsiasi momento conoscere quali sono i suoi dati in nostro possesso e come vengono utilizzati, chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati e di opporsi al trattamento stesso.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere.

Il trattamento sarà effettuato con sistemi manuali ed automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dai dati in nostro possesso e con l’impegno da parte Sua/Vostra di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza e la memorizzazione di informazioni relative a dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, dati contabili.
L’eventuale non comunicazione, o comunque errata, di una delle informazioni indicate ha come conseguenze emergenti:
– L’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;
– La possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.
I dati sono conservati presso la sede operativa dell’organismo, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati.

I Vostri dati non sensibili potranno essere comunicati al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge:
– a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati e’ riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
– ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
– agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale.

Per quanto riguarda l’utilizzo di cookie sul sito www.popthequestion.it, si faccia riferimento a quanto riportato nell’informativa apposita:www.popthequestion.it/cookie

Il Titolare del trattamento e Responsabile al quale l’interessato (Cliente) può rivolgersi per l’esercizio dei suoi diritti è Nicola Candidi – Via Giovanni de Agostini 13-15, 00176 Roma.